Alla scoperta della coltelleria giapponese
17 Maggio 2020Quello che dovresti sapere sulla mannaia da cucina
20 Giugno 2020Friedr. Dick: i coltelli per la lavorazione della carne
Cuochi, macellai e tanti professionisti del settore alimentare e della ristorazione operano ogni giorno utilizzando i coltelli per la lavorazione della carne. Questi strumenti devono garantire ogni volta un risultato ottimale con il minimo sforzo. I prodotti più adatti li possiamo trovare all’interno delle linee di coltelli Friedr. Dick. Vediamo nel dettaglio le specifiche di questi utensili performanti e di elevata qualità.
I più validi coltelli per la lavorazione della carne
I coltelli Friedr. Dick sono realizzati con una lega d’acciaio inox pregiato. Da questo materiale, si crea la base delle successive lavorazioni, utili per proporre ogni volta un coltello di alta qualità. Il corpo grezzo dell’utensile viene realizzato tranciando barre coniche laminate. Successivamente si passa alla tempra, ovvero un aspetto cruciale della lavorazione.
La tempra avviene a più di mille gradi in atmosfera controllata e attraverso l’uso di impianti conformi alle tecnologie più moderne. Durante queste lavorazioni, il contatto con l’ossigeno viene praticamente azzerato: questo elimina la possibilità che si formino scorie sulla lama. Il processo innovativo della tempra agevola anche quello di affilatura.
Nei coltelli per la lavorazione della carne firmati dal marchio Friedr. Dick non è presente alcuna fessura tra la lama e il manico. Questi ultimi, infatti, vengono serrati con una speciale tecnica che ne garantisce la solidità. Terminato l’assemblamento del prodotto, gli addetti passano all’affilatura finale. Successivamente, il coltello viene sottoposto a documentati e rigidi controlli. Infine, viene inciso il logo su ogni coltello per renderlo inconfondibile.
Anche i materiali del manico fanno la differenza per l’utilizzatore: in genere, viene usata una speciale plastica antiscivolo e non abrasiva. I coltelli del brand sono lavabili in lavastoviglie e resistenti al calore.
Le serie di coltelli prodotte
Di seguito l’elenco delle serie di coltelli Friedr. Dick acquistabili per ogni uso:
- ErgoGrip – Sono i classici coltelli per la lavorazione della carne usati nell’ambito della macelleria. Garantiscono un’igiene perfetta senza compromessi e un’elevata qualità per quanto riguarda il taglio e l’ergonomia.
- MasterGrip – Questi coltelli sono concepiti per l’esecuzione dei lavori di disossatura. Si possono richiedere nei colori arancione e giallo fluorescente.
- SteriGrip – Garantiscono una duratura protezione contro i batteri grazie agli ioni del metallo nobile.
- ExpertGrip 2K – Questa è la serie di coltelli completa adatta ai professionisti del settore. Comprende diversi modelli a seconda del taglio da trattare. Ognuno di essi ha un manico dalla forma speciale. Questi coltelli sono studiati per evitare l’accumulo di residui di alimenti tra lama e manico.
Tra i coltelli per la lavorazione della carne proposti da Friedr. Dick, sono presenti anche quelli da bancone, perfetti per affettare diversi tipi di prodotti alimentari, dal prosciutto al formaggio. Tutti quanti garantiscono sicurezza e manici ergonomici studiati per facilitare le operazioni.
I coltelli per la lavorazione della carne disponibili nel nostro store
Nel nostro store online troverai tantissimi prodotti del marchio Friedr. Dick e non solo. Selezioniamo i prodotti per i nostri clienti con estrema attenzione. Perciò, affidandoti a noi potrai trovare coltelli per la lavorazione della carne sicuri e di qualità!