Damasco saldato: ecco le sue caratteristiche
14 Aprile 2020Alla scoperta della coltelleria giapponese
17 Maggio 2020La manutenzione di tosatrici e tagliacapelli in tre passaggi (e qualche consiglio in più!)
Il modo migliore per far durare più a lungo oggetti come tosatrici e tagliacapelli si concretizza nella loro corretta manutenzione. Ci sono alcune operazioni più difficili da eseguire, mentre altre sono semplici e alla portata di tutti. La pulizia è una delle operazioni che puoi portare a termine con estrema facilità e rapidità, ma non devi assolutamente sottovalutarla: è molto importante e va eseguita con attenzione. Tuttavia, quando si tratta di manutenzione di tosatrici e tagliacapelli, ci sono diversi compiti da eseguire. Vediamo quali sono.
Ecco come eseguire la manutenzione di tosatrici e tagliacapelli in tre passaggi
Passaggio n.1 – Di solito, tosatrici e tagliacapelli vengono venduti insieme a una spazzola, che ha proprio lo scopo di aiutare l’utilizzatore a tenere pulite le lame. Basta usarla dopo ogni utilizzo per pulirle a fondo, ma con delicatezza per non rovinarle. Alcuni modelli (ma non tutti, quindi attenzione!) possono essere lavati sotto l’acqua corrente, permettendo una più accurata pulizia di tosatrici e tagliacapelli.
Passaggio n.2 – Oltre alla pulizia, è importante la lubrificazione delle lame. Questo è un passaggio da eseguire subito dopo la pulizia con la spazzola. Nella maggior parte delle confezioni è possibile reperire anche il lubrificante, che potrà essere usato periodicamente in piccole quantità.
Passaggio n.3 – Il terzo passaggio non è da eseguire sempre: si tratta della sostituzione della testina. Infatti, nonostante la corretta pulizia e manutenzione di tosatrici e tagliacapelli, l’usura prima o poi si farà sentire. A quel punto sarà opportuno sostituire la parte usurata. Facendo così, si potrà continuare ad utilizzare uno strumento efficiente e performante.
Alcuni consigli da non sottovalutare
Come avrai compreso, la manutenzione di tosatrici e tagliacapelli è importante, dalla pulizia alla lubrificazione fino ad arrivare all’eventuale sostituzione delle testine. Ad ogni modo, non devi dimenticare che per ottenere i risultati sperati ogni volta che vuoi usare un prodotto di questo tipo, sarà doveroso acquistarne uno di buona qualità. Dovrà altresì essere effettivamente adatto alle tue specifiche esigenze.
In più, proprio per una questione di comodità e praticità, è meglio evitare gli strumenti senza fili, e quindi con la batteria ricaricabile. Quest’ultima, infatti, potrebbe scaricarsi troppo in fretta o nel momento meno opportuno, e potrebbe rappresentare un altro elemento da sostituire nel tempo.
L’aiuto degli esperti nel settore, per la manutenzione di tosatrici e tagliacapelli (e non solo)
Quando si tratta di acquistare tosatrici o tagliacapelli di elevata qualità, resistenti ed efficienti, è opportuno chiedere consiglio ad un professionista del settore. Questa figura potrà indirizzarti verso la scelta più giusta per te e per le tue necessità. Potrà consigliarti i metodi di pulizia e manutenzione di tosatrici e tagliacapelli più specifici e darti suggerimenti per un migliore utilizzo del prodotto acquistato. In più, potrà occuparsi dell’affilatura delle lame, rendendo lo strumento ancor più duraturo e performante.
Anche noi siamo esperti del settore. Perciò, non esitare a richiederci informazioni e suggerimenti. Sul nostro store potrai trovare tosatrici di qualità e sul nostro sito troverai tante informazioni sul nostro servizio di affilatura. Ti aspettiamo!