VictorInox, qualità ed eccellenza a portata di mano
14 Aprile 2020La manutenzione di tosatrici e tagliacapelli in tre passaggi (e qualche consiglio in più!)
17 Maggio 2020Damasco saldato: ecco le sue caratteristiche
Tra i materiali più antichi, utilizzati ancora oggi per fabbricare lame di vario genere, troviamo il damasco saldato, uno dei più affascinanti e misteriosi. La sua storia, infatti, affonda le radici in un epico passato fatto di guerre e battaglie, quando i cavalieri si affrontavano a cavallo.
Con il damasco saldato si costruivano spade e coltelli, grazie a forgiatori che lavoravano il ferro con un’abilità straordinaria. Oggi, invece, si realizzano principalmente coltelli artistici dal fascino suggestivo e diverso dal solito. Ci piace parlare di materiali interessanti come questo. Perciò, oggi condivideremo con te qualche suggestiva informazione!
Che cos’è esattamente il damasco saldato? Entriamo nel dettaglio
La tecnica che permette di realizzare il damasco saldato è considerata la prima tecnica siderurgica sfruttata dall’uomo. Un accumulo di ferro e acciaio veniva fatto surriscaldare dentro un forno. In seguito, veniva forgiato con una tecnica che prevedeva di allungarlo e piegarlo diverse volte su se stesso, fino ad ottenere la forma desiderata.
Le prime tracce di questa tecnica risalgono già al IV secolo a.C., quando le civiltà etrusche la usavano per fabbricare delle lame che nascevano dalla fusione tra ferro, acciaio e ferro meteorico. Le due tipologie di ferro venivano sfruttate per forgiare le parti laterali delle lame, in quanto le rendevano più resistenti e al contempo esteticamente accattivanti. L’acciaio, invece, era perfetto per la parte tagliente.
La tecnica che permette di realizzare il damasco saldato veniva usata anche dai Celti e dagli antichi romani. Poi si espanse fino al cuore dell’Europa, rappresentando per tanti anni la tecnica di forgiatura più utilizzata. Soltanto con l’arrivo dall’Oriente dell’acciaio al crogiolo, questa tecnica fu superata, ma riuscì comunque a sopravvivere nella memoria degli artigiani, che la tramandarono per secoli fino ai giorni nostri.
Le tecniche utilizzate attualmente
Come detto in precedenza, oggi la tecnica del damasco saldato è utilizzata perlopiù dagli artigiani, in particolare da coloro che si occupano di creare la cosiddetta “coltelleria artistica”. Quest’ultima è molto amata dai collezionisti e dagli appassionati di armi.
Esistono più tecniche e alcune di esse prevedono la sovrapposizione di due lastre di acciaio, che vengono riscaldate e lavorate insieme. Successivamente, vengono ripiegate diverse volte su se stesse e vengono passate di nuovo in fucina, per poi essere martellate fino ad ottenere quattro strati.
In ogni caso, ciò che contraddistingue i coltelli artistici forgiati in damasco saldato è la loro resistenza e la loro durezza. Queste caratteristiche vengono avvalorate dal disegno che la superficie della lama assume, formato da linee più o meno scure, diverse fra loro e molto particolari.
I coltelli con le lame in damasco saldato: fantastici sotto ogni punto di vista
In conclusione, come avrai compreso, quella di cui abbiamo parlato è una tecnica che permette di ottenere delle lame di prestigio, dall’eccellente impatto estetico. Perciò, se un giorno deciderai di acquistare un bel coltello artistico, ti suggeriamo di puntare proprio sul damasco saldato. Ti aspettiamo sul nostro shop e non dimenticare di prenotare il servizio di affilatura per la tua coltelleria. Puoi anche richiederci articoli specifici che non trovi sul nostro store: siamo sempre disponibili per fornire ai nostri clienti ciò di cui hanno bisogno!