Forbici: un utensile e tante tipologie per diverse funzioni
28 Settembre 2020Lavorazione delle carni: i consigli per prevenire gli infortuni
22 Ottobre 2020Un coltello da innesto per i tuoi lavori di giardinaggio
Sei appassionato di giardinaggio o floricoltura ma non sai da che parte cominciare? Per prima cosa devi armarti di tutto l’occorrente per coltivare il tuo hobby nel migliore dei modi. Uno strumento indispensabile in questo ambito è sicuramente il coltello da innesto. Sai cos’è? Si tratta di un coltello specificatamente studiato per intagliare le piante e praticare, come dice il nome stesso dell’attrezzo, gli innesti. Andiamo a vedere cos’altro dovresti sapere a riguardo.
Quali sono le caratteristiche di questo tipo di coltello?
Esistono diverse tipologie di coltelli da innesto, tra le quali potrai scegliere il migliore in base alle tue necessità. Alcune caratteristiche sono comuni a tutti i modelli presenti sul mercato, mentre altre sono peculiarità reperibili solamente in alcuni prodotti. In ogni eventualità, però, un buon coltello da innesto è dotato di una lama estremamente affilata. Questo consentirà di effettuare un taglio pulito e netto durante le principali attività di giardinaggio.
Come scegliere un coltello da innesto
Se il tuo intento è quello di svolgere attivamente l’attività di floricoltura o giardinaggio, ti consigliamo di acquistare un coltello di buona qualità che non debba essere sostituito ad ogni stagione. In base alla tipologia di innesto che vorrai praticare, vedrai che esistono coltelli più o meno indicati.
Il coltello a triangolo, ad esempio, si utilizza per lavori specifici e risulta particolarmente adatto per l’incisione del portainnesto. Inoltre, si presta bene per i lavori di precisione e per l’innesto di vigneti, roseti e alberi da frutta, quali melo e pero. Il coltello detto “a due buoi” è invece uno strumento particolarmente indicato per chi è alle prime armi, ma ampiamente utilizzato anche dai più esperti.
Questi sono soltanto alcuni dei modelli disponibili sul mercato e fanno parte dei più utilizzati. Pertanto, valuta bene le tue esigenze e cerca un coltello da innesto specifico o adatto al lavoro di giardinaggio che devi eseguire. Non dimenticarti, però, di prediligere prodotti sicuri, pratici, funzionali e di qualità, realizzati con materiali resistenti.
Vuoi un coltello da innesto? Lo trovi nel nostro store!
Nel nostro store proponiamo coltelli di vario tipo, pratici e altamente qualitativi. Tra i prodotti che abbiamo selezionato troverai anche degli ottimi coltelli da innesto. Oltre a questi, proponiamo valide forbici da potatura, che ti permetteranno di portare a termine tanti altri lavori all’interno del tuo orto o giardino.
E per l’affilatura del tuo coltello da innesto e delle forbici da giardinaggio?
Anche per questo potrai contare su di noi. Da sempre, usiamo le tecniche più tradizionali, ma anche più funzionali. Non ci affidiamo ai macchinari moderni, ma bensì alle pietre migliori e alle nostre abilità manuali. Le tecniche di affilatura di una volta funzionano meglio!
Proprio per queste ragioni, le affilature realizzate dal nostro team hanno una durata notevole nel tempo e garantiscono una resa impeccabile. Tutto questo è fondamentale per chi vuole fruire sempre di un buon coltello da innesto e dei migliori strumenti per svolgere i lavori di giardinaggio da vero professionista. Non sei d’accordo?