Tanti prodotti e attrezzature per la tua macelleria
15 Settembre 2020Un coltello da innesto per i tuoi lavori di giardinaggio
15 Ottobre 2020Forbici: un utensile e tante tipologie per diverse funzioni
Le tipologie di forbici disponibili sono davvero tante. Ognuna di esse è stata pensata per soddisfare esigenze diversificate. Oltre a quelle comuni, che ad esempio utilizziamo in ambito domestico e hobbistico, sul mercato ci sono utensili di varie forme, appartenenti alla categoria tessile, all’ambito estetico e al mondo della cucina. Non mancano, inoltre, prodotti appositamente progettati per i mancini. Andiamo a conoscere più nel dettaglio le principali tipologie da considerare.
Le soluzioni per il settore tessile
Le forbici che rientrano in questa categoria possono essere lunghe, corte, decorate, dotate di lame curve o dritte. Possono rivelarsi molto utili per facilitare il lavoro dei sarti e le attività di ricamo. In genere, una forbice da sartoria è più pesante rispetto a quella da ricamo e presenta una punta smussata per tagli precisi e privi di sfilature.
Quelle da ricamo vengono studiate per facilitare il taglio degli artigiani, anche su più strati di tessuto. Hanno punte fini, perfette per garantire un taglio preciso, e si distinguono per il loro design artistico, solitamente a forma di “cicogna”. All’interno delle forbici per il settore tessile troverai altresì dei modelli per rifinire i lavori in maniera particolare (es. quelle con lama a “zig zag”). Altri risultano invece appositamente studiati per evitare che il tessuto si possa sfilacciare.
Forbici per l’ambito dell’estetica
Le forbici realizzate per il settore dell’estetica sono pensate per tagliare e modellare le unghie, i baffi, i peli del naso o delle orecchie. Di solito, questi modelli presentano una forma appuntita e più minuta rispetto a molte altre. Consentono persino di rimuovere con precisione le cuticole e offrono una comoda impugnatura. In questa categoria troviamo anche i modelli con lama combinata o con micro-dentatura.
Gli utensili perfetti per i parrucchieri
Anche qui le tipologie di forbice sono numerose. Possono avere il filo classico o anche caratterizzato da una micro-dentatura utile per trattenere i capelli mentre vengono tagliati. In alternativa troviamo quelle a rasoio, che si rivolgono ad un uso più professionale per risultati molto precisi.
La categoria in oggetto comprende anche modelli pensati per sfoltire: grazie alla profondità dei denti, permettono di ottenere lunghezze differenti. Lo stile delle forbici può essere tedesco, con lama piatta e maggiormente adatta per tagli maschili, oppure giapponese con l’interno del filo concavo. Quest’ultimo stile è consigliato per realizzare look moderni.
Anche in cucina servono le forbici giuste!
Realizzate in acciaio inox per assicurare la massima resistenza, le forbici da cucina possono rivelarsi strumenti molto affidabili. Permettono di servire diversi cibi, oltre che di semplificare le operazioni di spelatura in contesti sia casalinghi che professionali. I modelli trinciapollo, in particolare, presentano una doppia lama dentata, ideale per tenere ferma la pelle del pollo sia crudo che cotto.
Tante forbici per tutti i gusti
Come hai potuto vedere, quando si tratta di forbici abbiamo l’imbarazzo della scelta. Molte tipologie di questo utensile potrai trovarle all’interno del nostro store. Da cucina, da barbiere, per la manicure e per il cucito: in pochi click potrai valutare una vasta gamma di prodotti di qualità e trovare quello più adatto a te.