
Tagliare il formaggio in modo corretto: come e, soprattutto, perché
1 Dicembre 2020
Tanti prodotti per le aziende, per cominciare il nuovo anno nel modo giusto
7 Gennaio 2021L’uso della mascherina protettiva sul posto di lavoro

Durante un periodo di emergenza sanitaria importante come quello che stiamo vivendo ora, tutelare la propria salute e quella degli altri è il minimo che ognuno di noi possa fare. A tal proposito, oltre a rispettare tutte le regole relative alla sanificazione degli ambienti di lavoro e all’igienizzazione delle mani, un altro aspetto fondamentale consiste nell’indossare la mascherina protettiva. Questo è fondamentale soprattutto in presenza di altre persone.
La mascherina può aiutare a prevenire il contagio sul posto di lavoro?
Secondo quanto dichiarato dagli ultimi DPCM, indossare la mascherina è un obbligo che ognuno di noi deve rispettare, sia nei luoghi aperti che in quelli chiusi. Naturalmente, da una situazione all’altra le precauzioni da prendere possono variare.
Il ruolo della mascherina protettiva è quello di proteggere chi la indossa e gli altri, andando a limitare notevolmente l’esposizione a nuovi fonti di contagio. Pertanto, questo dispositivo di protezione individuale può aiutarci, pur se non è infallibile, e per questo dovremo impegnarci ad indossarlo. Ovviamente, non basta fare questo per essere protetti dal Coronavirus. Bisogna comunque fare il massimo per mantenere il corretto distanziamento sociale e, come ci dicono dall’inizio della pandemia, dobbiamo lavarci spesso le mani.
Il protocollo da applicare sul luogo di lavoro
In seguito a quanto emanato dagli ultimi protocolli per la sicurezza, la mascherina protettiva non deve essere utilizzata solamente quando non viene mantenuto il distanziamento sociale. Al contrario, si dovrebbe usare anche in tutti quei luoghi chiusi che non siano abitazioni private. Anche in quest’ultimo caso, però, ci sono alcune variabili da considerare. Quindi le normative ci dicono di utilizzarla anche in ogni luogo di lavoro.
L’obbligo di usare le mascherine protettive sul posto di lavoro ha come fine quello di rafforzare la sicurezza. Chiaramente, il datore di lavoro deve impegnarsi per garantire tutte le misure di protezione necessarie a salvaguardare la salute dei lavoratori. Allo stesso modo, ogni lavoratore deve impegnarsi a rispettare le disposizioni previste dall’azienda.
La mascherina protettiva: il nostro pensiero
Anche se indossare la mascherina protettiva per molte ore consecutive può farci sentire limitati durante la respirazione, è importante pensare che farlo può aiutare a prevenire l’insorgenza di nuovi casi. Può essere d’aiuto soprattutto per chi lavora negli ospedali che, purtroppo, spesso non riesce a garantire la giusta assistenza a tutti coloro che la richiedono. Pertanto, usarla è importante. Lo è per noi e per gli altri, per i nostri cari e per le persone che non conosciamo.
Noi ti consigliamo di indossarla in ogni circostanza e soprattutto sul posto di lavoro, anche perché questo è il contesto in cui passiamo gran parte della nostra giornata.
Le nostre proposte per contrastare il virus
Per supportare i nostri clienti contro la diffusione del Covid-19, abbiamo inserito nel nostro store due tipologie di mascherine: una in cotone al 100%, lavabile e riutilizzabile, affiancata dalle mascherine usa e getta. Abbiamo messo dei prezzi accessibili ed onesti, proprio perché pensiamo che sia giusto così. Dandoci da fare tutti insieme, usando la mascherina protettiva e non solo, possiamo contrastare il virus e ritornare finalmente alla normalità!