Lavorazione delle carni: i consigli per prevenire gli infortuni
22 Ottobre 2020L’uso della mascherina protettiva sul posto di lavoro
4 Dicembre 2020Tagliare il formaggio in modo corretto: come e, soprattutto, perché
Per tagliare il formaggio nel modo corretto occorre seguire un preciso “rituale”. Le dimensioni, la consistenza della pasta e la forma di questi alimenti sono le caratteristiche da considerare quando si deve eseguire un taglio preciso. Naturalmente, è altresì importante utilizzare degli strumenti appositi, che si differenziano fra loro a seconda della forma della lama e non solo. La lama potrà rivelarsi più adatta ad un tipo di formaggio piuttosto che ad un altro.
Perché è importante tagliare il formaggio correttamente?
Tagliare un prodotto caseario correttamente, seguendo la consistenza della sua pasta e la sua forma, significa avvalersi di fette intatte e di bell’aspetto. Vuol dire anche dare il giusto valore alle proprietà organolettiche, ai profumi e agli aromi del prodotto, riuscendo a godersi al meglio tutte queste peculiarità!
Come tagliare nel modo corretto il formaggio
Prima di partire con il taglio, è utile conoscere nel dettaglio la tipologia di formaggio in questione. Infatti, non tutti i formaggi presentano le stesse forme o sapori. Alcuni, ad esempio, vantano delle paste casearie a crosta spessa e non commestibili. Altri, invece, conservano proprio nella crosticina tutto il loro autentico sapore. Proprio per queste ragioni, è fondamentale tagliare il formaggio seguendo una specifica procedura e facendo una particolare attenzione al tipo di prodotto.
In generale, il modo migliore per eseguire un taglio ottimo, senza alterare in alcun modo le qualità dell’alimento, è correlato alla forma dello stesso. Se, ad esempio, questo fosse tondo, sarebbe consigliabile tagliarlo a spicchi. Se si trattasse invece di una porzione di formaggio di altre forme, come capita con i formaggi molli, si potrebbe effettuare il taglio in maniera perpendicolare o parallela al bordo.
Alcuni suggerimenti da non sottovalutare
È opportuno ricordare che alcuni formaggi sono più difficili da tagliare rispetto ad altri. Questo è ancor più vero in particolare per quanto riguarda i formaggi a pasta dura. In queste situazioni, è necessario non solo mettere più forza durante l’operazione: è inoltre fondamentale scegliere gli strumenti giusti. Esistono coltelli e utensili appositi, che consentono di tagliare il formaggio con più facilità e nel modo migliore. È importante sceglierli con attenzione, prediligendo i più resistenti, i più sicuri e quelli di una maggiore qualità. Se non sai dove trovarli, sappi che puoi affidarti direttamente a noi.
Le nostre soluzioni
Per la casa o per la tua attività, proponiamo soluzioni qualitative anche per quanto riguarda il taglio dei formaggi. All’interno del nostro store potrai infatti trovare una coltelleria di qualità, ma anche un ottimo tagliaformaggio. Quest’ultimo è uno strumento che, attraverso un apposito filo, consente di tagliare il formaggio in maniera precisa e veloce. Abbiamo selezionato il migliore per garantire ai nostri clienti elevati livelli di qualità e funzionalità. Quindi non ti resta che provarlo!
Per tutto quello che non trovi direttamente sul nostro store, non devi fare altro che chiedere. Con il nostro servizio di affilatura potremo anche rendere i tuoi coltelli per tagliare il formaggio di nuovo sicuri, funzionali ed efficienti. Ti aspettiamo!