
Un coltello affilato è proprio quello che ti serve!
10 Marzo 2020Tanti tipi di coltelli da cucina… per tutti i gusti e gli usi!

I coltelli da cucina fanno parte degli utensili che utilizziamo di più. Li usiamo ogni giorno sia a tavola che per la preparazione del cibo. Scegliere dei prodotti di qualità significa avere coltelli affidabili e di lunga durata. Per preservarne le funzionalità è utile conoscere i vari tipi di coltelli e utilizzarli ognuno per la sua funzione. Poi, chiaramente, dobbiamo imparare ad occuparci della loro manutenzione… Entriamo subito nel dettaglio!
Alcune curiosità sulla lama dei coltelli
Prima di conoscere le tipologie di coltelli da cucina, è utile sapere che la lama può essere in acciaio inox oppure in acciaio al carbonio. Entrambe le soluzioni sono ottimali, ma le lame in acciaio al carbonio sono ancora più resistenti. Esistono poi quelle realizzate in ceramica, fragili ma senz’altro utili per il taglio di varie tipologie di cibo. Attualmente, non vanno più di moda come qualche anno fa. Nonostante questo, si possono ancora trovare in moltissimi negozi e online.
Infine, ci sono le lame in titanio, dure e al tempo stesso leggere, pregiate e igieniche, nonché altamente resistenti al deterioramento. Questo materiale viene usato per il rivestimento di lame d’acciaio e può essere abbinato persino ad altri metalli.
Queste piccole caratteristiche ti aiuteranno a scegliere i coltelli da cucina migliori per te e per la tua quotidianità. Tuttavia, come ben sai, oltre alla lama è importante conoscere i tipi di coltello. Ognuno di essi ha il suo utilizzo e usarli nel modo giusto è sicuramente una scelta ottimale per prolungarne la durata e per avvalersi di un taglio perfetto in ogni occasione!
Esiste un coltello per ogni mansione da portare a termine in cucina
Oltre ai classici coltelli da tavola, abbiamo anche quelli più adatti alla bistecca, nonché i coltelli ideati appositamente per disossare la carne. Questi ultimi vantano una forma curva e sottile, e una lama molto spessa e particolarmente rigida, grazie alla quale non falliscono mai! Poi, tra i coltelli da cucina più conosciuti troviamo anche lo spelucchino. Piccolo e dotato di una lama ricurva, è l’ideale per i tagli di precisione e per la sbucciatura degli alimenti.
Il coltello per sfilettare il pesce è quello più flessibile che abbiamo a disposizione. Con la sua lama di circa 20 centimetri, è utile anche per tagliare la frutta e la verdura. Per quest’ultima esiste anche un utensile apposito: il coltello per le verdure ha una lama sottile e lunga circa 18-22 centimetri. A differenza degli altri coltelli da cucina, in genere ha una punta più quadrata.
Oltre agli utensili che abbiamo visto, esiste anche il lungo coltello per il pane, che conosciamo tutti ma che non sempre utilizziamo a casa, il coltello da arrosto e quello da cuoco. Per l’arrosto si utilizzano lame sottili e lunghe circa 25 centimetri. Quello da cuoco, chiamato anche “trinciante”, è uno dei più grandi e robusti, sia nella lama (lunga circa 20-30 centimetri), che nell’impugnatura.
Il corretto utilizzo dei coltelli da cucina
Dopo aver scelto i coltelli di cui hai più bisogno, sarà opportuno usarli ognuno per la sua mansione, solo per gli alimenti e con mani pulite e asciutte. Si dovrebbero utilizzare sempre i taglieri o comunque delle superfici resistenti al taglio. In più, non si deve dimenticare di impugnare bene il coltello e di non fare movimenti troppo rapidi durante l’uso di questi utensili. Tutto questo potrà consentire un uso sicuro, ottimi risultati e rallentare il processo di usura degli stessi.
Infine, ricorda che una lama di qualità è sempre una lama più sicura ed efficiente. Perciò, devi scegliere con cura i tuoi coltelli da cucina e al momento giusto devi sapere anche come affilarli in maniera tale da rendere la lama sempre efficiente e sicura. In questi casi puoi usare l’affilatore oppure affidarti alle mani esperte dei professionisti del settore. Il nostro staff si occupa dell’affilatura di coltelli da cucina e altri utensili in tutta Italia, garantendo il ritiro e la riconsegna in 48 ore. Per l’affilatura usiamo la pietra a bagno come una volta… I risultati sono sempre più che ottimi e la lama non si sciupa mai!